Diritto del lavoro

È una branca del diritto civile volta alla tutela del lavoratore, ma anche del datore di lavoro, anch’essa oggetto di recentissima riforma. Fortemente correlata alle esigenze di crescita economica, la normativa giuslavoristica ha da sempre subito le influenze di un particolare momento storico ed appare oggi di fondamentale importanza, sempre nell’ottica del contemperamento dei diversi interessi del settore.

Malpractice medica

Si tratta di un concetto giuridico assimilabile alla negligenza che vede coinvolte strutture sanitarie e personale medico. Fenomeno di larga diffusione e spesso dai risvolti drammatici, coinvolge chi ha subito un danno in conseguenza di un’errata conduzione della pratica clinica, dalla quale scaturisca una responsabilità ed un conseguente diritto al risarcimento del danno.

Recupero crediti

La “classica” attività legale volta alla tutela degli interessi economici dei privati e delle imprese, che soprattutto al giorno d’oggi vedono i propri diritti di credito lesi da terzi anche in ragione di una crisi economica che coinvolge ampi settori della nostra società. La sommarietà della cognizione e la semplificazione procedurale degli strumenti posti a tutela del credito assicurano tempi rapidi per la soddisfazione dello stesso, che spesso sfociano in attività stragiudiziali caratterizzate da una certa percentuale di successo.

Sfratti e locazioni

Fenomeno anch’esso in costante crescita la cui disciplina è volta, da un lato, tanto a prevenire quanto a rimuovere gli effetti pregiudizievoli del mancato pagamento del corrispettivo per la locazione di immobili ad uso abitativo e commerciale, nonché, da altro lato, a tutelare da sempre più numerosi abusi perpetrati ai danni dei conduttori, essendo la normativa in materia particolarmente complessa ed articolata analiticamente disciplinata da norme di legge e non lasciata alla libera determinazione delle parti, se non in esigua misura.

Separazioni e divorzi

Questa disciplina è stata oggetto di una recente modifica normativa, che ha semplificato la procedura e snellito i tempi, trovando larghissima applicazione nei Tribunali poiché correlata ad un fenomeno ormai endemico quale il sempre maggior crescendo delle crisi coniugali. Connotato da una forte componente sociale, questo ambito - un tempo quasi considerato come una sorta di tabù - oggi purtroppo investe sempre più famiglie, coinvolgendo numerosi interessi di ogni genere e natura, tanto da essere oggetto di discussione in ordine alla propria previsione ancor prima del matrimonio ed essendo oggetto di disciplina anche al di fuori dello stesso, con riguardo per esempio al mantenimento ed all’affidamento dei figli naturali.

Proprietà intellettuale

Consiste in un sistema di tutela giuridica ed dei relativi principi volti alla protezione del diritto d’autore, dei marchi e dei brevetti e, più in generale, di beni immateriali aventi ad oggetto i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umano. In forza della normativa in materia, la legge regola lo sfruttamento di creazioni ed invenzioni e prevede alcuni strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati.